ESPLORAZIONE GEOLOGICA DEL SOTTOSUOLO

GeotecnicaGeotecnica.html
GeofisicaGeofisica.html
TopografiaTopografia.html
ContattiContatti.html
Richiesta InfoRichiesta_info.html
Home Page Home_P.html
Controllo struttureDiagnosi_controllo_strutture.html
ClientiClienti.html
 
 

AURELI SOIL snc offre una serie di servizi rivolti ai liberi professionisti (geologi, ingegneri, architetti...) che necessitano di conoscere la natura geologico-tecnica del sottosuolo. Tale conoscenza si concretizza nella costruzione del MODELLO GEOLOGICO DI SOTTOSUOLO. In base al tipo e al numero di indagini che si effettuano aumenta o diminuisce, insieme al grado di conoscenza, la qualità del MODELLO GEOLOGICO DI SOTTOSUOLO.

E’ necessario sottolineare che nella maggior parte dei casi non è importante tanto il numero dei dati che si hanno a disposizione, quanto la loro qualità in relazione alla metodologia investigativa che si è scelta.

Nella quasi totalità dei casi si è in presenza di terreni non omogenei e anisotropi, nei quali un numero notevole di dati potrebbe aumentare il grado di incertezza nel definire un modello geologico di sottosuolo, pertanto diventa maggiormente rilevante l’utilizzo della metodologia più appropriata che riesca a produrre un dato rappresentativo della porzione di terreno da investigare per poi giungere ad una sua modellazione.

Le prove in situ permettono di identificare la natura dei terreni e di ricostruirne la stratigrafia oltre che ad identificare i principali lineamenti del sottosuolo.

La raccolta di tali dati viene effettuata o in modo diretto, attraverso la realizzazione di sondaggi meccanici, o in modo indiretto, attraverso indagini geofisiche e penetrometriche.

I sondaggi meccanici hanno costi di realizzazione e tempi di esecuzione elevati, ma offrono informazioni dirette sulla litologia dei terreni attraversati. D’altra parte le indagini geofisiche hanno il limite di fornire indicazioni solamente su alcune proprietà intrinseche del terreno quali velocità delle onde sismiche, resistività, etc, però presentano molti vantaggi come rapidità di esecuzione, elevata profondità di indagine e costi contenuti. Le indagini penetrometriche hanno il limite di avere informazioni indirette sulla stratigrafia, ma oltre a dare risultati ottimi sulle caratteristiche meccaniche dei terreni, presentano dei costi bassi e delle velocità di esecuzione elevate. E’ bene comunque ricordare che le indagini indirette devono essere accompagnate da una buona conoscenza della geologia locale.

GEOTECNICA

PROVA PENETROMETRICA STATICA CPT-CPTU (200 kN di spinta)
PROVA PENETROMETRICA DINAMICA SUPER PESANTE - DPSH (63,5 kg)

PRELIEVO DI CAMPIONI INDISTURBATI

PROVA SCISSOMETRICA

PROVE DI CARICO SU PIASTRA

SONDAGGI GEOGNOSTICI


GEOFISICA

SISMICA A RIFRAZIONE 24 CANALI (onde P ed SH)

SISMICA A RIFLESSIONE HD (onde P ed SH)

SISMICA IN FORO tipo DOWN-HOLE, CROSS-HOLE (onde P ed SH)

MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves)

TOMOGRAFIA SISMICA

MODELLAZIONE MONODIMENSIONALE della Risposta Sismica Locale

TOMOGRAFIA ELETTRICA

MICROTREMORI (ReMi) (H/V)

GEOELETTRICA - SEV

GEORADAR

Aureli Soil s.n.c.  Via Lamarmora, 77 - 67055 Gioia dei Marsi - Tel./Fax: 0863.88464 - info@aurelisoil.it